FUORI

Selena Leardini e Giuliana Bonavida

Il progetto si lega ai primi ricordi infantili dell’autrice, in particolare al periodo della sua permanenza presso l’IPAI (Istituto per l’Infanzia Abbandonata di Verona).

È la prima volta che Selena Leardini propone una storia illustrata. 

La sua idea è quella di fissare, in una serie di tavole, gli incontri tra bambine chiuse in un orfanotrofio in un tempo non specificato. 

La protagonista guidata da una falena percorre, di stanza in stanza un viaggio, e colleziona ad ogni incontro un dono.

Le ospiti della casa sono affette da patologie riconosciute, ma nell’immaginario dell’artista offrono un lato inesplorato della loro condizione, una sorta di disposizione magica. Le bimbe donano alla protagonista un’occasione preziosa, ogni volta diversa, dietro le porte che si schiudono sui loro mondi. Lei, a sua volta, attraverso stanze finalmente aperte, le condurrà fuori, nello spazio largo, non più sottratte al mondo e agli sguardi.

L’idea di ricorrere alla cifra del dizionario -rimaneggiato-, ha risolto lo sforzo di raccontare una sequenza di tavole che mostrano già, in modo preciso e suggestivo uno sviluppo e una fine. 

Le parole sono l’origine e il dispositivo pulsante di ogni possibile. Dicono le parole, e nel dire fondano mondi e aprono varchi, le parole inventano le cose e disegnano lo spazio. Quindi un dizionario imperfetto per incontrarle alla radice, brevi citazioni, in un confronto imprevisto di prospettive con chi ha trovato il modo di farle risuonare ancora.

Un racconto in calce, breve e leggero.  

Ogni parola un dono.

Il libro è un oggetto prezioso, autoprodotto, stampato ad arte in 150 copie firmate e numerate.

96 pagine interne stampate in quadricromia metodo offset
su carta Fedrigoni Symbol Matt Plus da 170g
Copertina rigida cartonata, confezione a brossura a filo refe

Formato chiuso: 28,29 x 33cm
Formato aperto: 56,58 x 33cm

Stampato da: Intese Grafiche
Progetto grafico di: evisionlab.it

Per informazioni:
mail: lalunanelpozzoart@yahoo.it
messaggio privato su Instagram o Messanger.

 

libro-fuori-selena-leardini-giuliana-bonavida-vetro-completa